E’ l’esaltazione del pesce fresco e della pizza, un’istituzione ormai dal 1984 per farsi travolgere dai sapori della terra di origine dei due proprietari, il Sud Italia. Una cucina semplice e gustosa, che punta a far conoscere le tradizioni culinarie che hanno accompagnato fin da bambini i due titolari: lo chef Giorgio Sarinelli e il mago della pizza Gianfranco Cataldo.
Usciamo a cena!
Menu a 50 € per persona se il tavolo è composto da donne e uomini, a 40 € per persona se il tavolo è di sole donne.
Menù
Gamberi Rossi Crudi o al vapore con pane carasau e frutto della passione olio evo
Ravioli di branzino al pesto genovese
Trancio di salmone norvegese grigliato con salsa bernese
Torta al cioccolato della casa con granella di pistacchio
Acqua e vino Kofererhof Kerner doc
Caffè
Promozione valida tutti i giorni, a pranzo e cena.
La storia
Al Ristorante Pizzeria Parco dei Colli di Ponteranica vengono esaltati i profumi e i sapori di una cucina che affonda le proprie radici nella tradizione gastronomica del nostro Paese: ricette principalmente a base di pesce e crostacei rivisitate in modo originale dallo chef, originario della provincia di Lecce, che nei suoi piatti fa emergere la passione e la tradizione pugliese per i sapori del mare e gli ingredienti freschi. «La tradizione culinaria pugliese è sempre presente nelle mie proposte – racconta Sarinelli -, ma sempre con l’obiettivo di ottenere il giusto mix tra tradizione e contemporaneità. Proponiamo piatti classici, ma rivisitati in chiave moderna, cercando di mantenere il giusto equilibrio tra gli ingredienti, che devono essere di alta qualità».
Ecco allora che tra i piatti più richiesti troviamo il raviolo aperto con le capesante, che stanno riscuotendo successo anche nella versione “di terra” con funghi porcini e licheni di montagna. Poi la seppia con la polenta, per dare anche un tocco bergamasco al menù, così come la Paella di mare o i Paccheri di Gragnano con ricci, asparagi di mare e pesto dolce al basilico. Un altro piatto curioso sono gli Spaghettoni al nero di seppia con filetto di salmone, uova di salmone, succo di lime, prezzemolo e coriandolo.
Ci sono anche diverse proposte di pesce crudo, poi gli immancabili Fritto misto e Grigliata di pesce, fino alla tradizione pugliese con la Tiella alla Gallipolina, ovvero un piatto che scalda anche il cuore a base di riso Carnaroli, fumetto di pesce, cozze, patate e prezzemolo. Tra gli antipasti, da non perdere i Gamberi rossi crudi, anche nella versione cotta al vapore, con stracciatella, frutto della passione e pane carasau, oppure la Focaccia gourmet con stracciatella, tonno rosso crudo, o anche cotto, semi di lino e olio Evo.
Non mancano comunque le proposte di carne: dai Maltagliati fatti in casa con radicchio rosso, loanghina, pinoli e primo sale fino al Carpaccio di pollo affumicato della casa su misticanza, esaltato da frutta secca e frutta di stagione, al profumo di olio agli agrumi. Vasta scelta anche di proposte vegane o senza glutine, tra le quali diverse insalate.
Questa cucina della tradizione viene esaltata dalla pasta fatta in casa, così come nella pasticceria e nel pane di produzione artigianale. Una parte importante dell’offerta al Parco dei Colli riguarda la pizzeria, gestita da Gianfranco Cataldo: per l’impasto collaudato da decenni di esperienza utilizza solo lievito madre, in modo da mantenere il gusto della pizza tradizionale del passato, rigorosamente cotta nel forno a legna. Il risultato è una pizza spessa con elevata morbidezza e umidità, leggera e digeribile grazie agli ingredienti di prima qualità. Per gli amanti della pizza sottile e croccante, c’è la versione “stirata”, un po’ più grande.
Le sale sono due, quella principale intima ed accogliente, e la saletta riservata per eventi, mentre in estate si può anche mangiare in terrazza.