«Il nostro ingrediente segreto è l’amore». Parte tutto da qui: dalla passione di Nafi, dalla cura nella scelta degli ingredienti, dall’accoglienza quando si entra al ristorante, dal lavoro che c’è dietro ogni piatto.
«Il nostro ingrediente segreto è l’amore». Parte tutto da qui: dalla passione di Nafi, dalla cura nella scelta degli ingredienti, dall’accoglienza quando si entra al ristorante, dal lavoro che c’è dietro ogni piatto.
Finger Food Experience
Degustazione a sorpresa di cinque finger food
Busiate del One Love
Al sugo di calamari, pistacchi e pane tostato
Mango & Oliva
Cioccolato Bianco, Mango e caramello alle Olive nere
Vini in abbinamento scelti da noi
Acqua
Caffè
Per chi non mangia pesce, proposta dello chef dal menu di terra.
Promozione valida tutti i giorni, a pranzo e cena, escluso il sabato sera.
A Bergamo, nella piazza di Colognola, «One Love Restaurant» parla al femminile e lo fa con la sua chef, Nafi Dizdari: «Lavorare nella ristorazione è stato sempre il mio sogno e avere un mio locale è la mia passione, la mia vita – racconta con entusiasmo -. Lavoro da sempre in questo settore e dal 2017 ho realizzato questo progetto. La mia cucina non è altro che il mio modo di comunicare».
Parla poco ma quando racconta i suoi piatti, si libera della riservatezza che la contraddistingue: «Nel limite del possibile, quando c’è tempo, sono io che vado a prendere le ordinazioni al tavolo: mi piace vedere negli occhi chi mangerà i nostri piatti, ritrovare volti conosciuti, presentare i cibi della tradizione e quelli nuovi, sperimentati e creati appositamente per i miei clienti».
Lei progetta, crea e racconta: «In cucina siamo uno staff affiatato ed è una meraviglia avere con me mia madre, una cuoca eccezionale: lei è la mia storia e il cuore della mia tradizione».
Mamma Lavdije le ha trasmesso la passione e molte ricette, anche della tradizione albanese: «Per questo motivo abbiamo inserito in menu il Byrek, un piatto tipico che abbiamo reso contemporaneo nella sua versione con la feta. Sono strati di pasta fillo, un piatto versatile e amatissimo nel nostro Paese di origine». Sempre lei si occupa dei lievitati e fiore all’occhiello del locale il pane al lievito madre: in estate accompagnato da un olio selezionato in Sicilia, in inverno con il burro montato al limone.
«Ma il nostro ingrediente segreto – spiega ancora – resta l’amore: per il nostro lavoro, per il cibo e le cose belle, buone e semplici. I ricordi dell’infanzia e dei viaggi in luoghi vicini e lontani hanno ispirato la nostra cucina. Vogliamo trasmettere un po’ di quelle emozioni che sempre mi accompagnano».
Sicuramente al One Love Restaurant il mare è protagonista indiscusso, e ogni piatto è una celebrazione della freschezza e della qualità dei suoi ingredienti. «Ci impegniamo costantemente a offrire solo il meglio ai nostri clienti, e per questo motivo il nostro pesce proviene direttamente dal rinomato mercato ittico di Milano, il più importante d’Italia e con i nostri esperti selezionatori scegliamo solo il meglio – continua la chef -. Qui siamo orgogliosi di far scoprire una selezione straordinaria di frutti di mare, crostacei e piatti di pesce». Ma non solo: «Durante la stagione fredda, l’invito è quello di scoprire il nostro celebre carrello del bollito, un’autentica festa per gli amanti della tradizione culinaria italiana. Preparato con cura e maestria, è un omaggio alla cucina casalinga dove ogni ingrediente è preparato con amore, passione e rispetto della tradizione».
E sempre tornando al mondo ittico: «Amatissimo è “Il viaggio al mare”, piatto servito in due parti con crostacei crudi e una selezione di carpacci, sashimi e marinati – continua Nafi -. E poi da assaggiare le Busiate, pasta tipica del Sud mantecata con calamari, pistacchi e pane tostato».
L’ambiente è accogliente e il tocco femminile è nella cura dei dettagli: una spaziosa sala banchetti con un intimo salottino, un grande camino e un pianoforte a coda. «Tutto è passione qui – sorride Nafi -, è gioco di sapore e intrecci di relazioni. All’insegna dell’amore per le cose buone».